lunedì 23 febbraio 2015

CIASPOLATA DEGLI ESCARTONS: UN PERCORSO DA FAVOLA!

Immaginate di camminare con le ciaspole a ritroso nel tempo, immersi nella natura…tra  larici e pini innevati,  sulle orme degli Escartons, una federazione di comunità alpina che, dal 1343 al 1713, viveva autogovernandosi sotto il Regno di Francia. Un’avventura dove storia, sport, natura e divertimento si intrecciano e che diventa realtà grazie alla 3° edizione della Ciaspolata degli Escartons, in programma a Pragelato domenica 1° marzo. La manifestazione non competitiva propone una camminata con le racchette da neve, particolarmente adatta per famiglie e sportivi amanti della natura ed anche ai fedeli amici a quattro zampe.

IL PERCORSO -  Per la prima volta il tracciato da Pragelato si spinge sino a coinvolgere il Comune di Usseaux , giusto per rievocare quello che un tempo, assieme ad altri comuni dell’Alta Val Chisone e Val Susa, era un unico territorio degli Escartons. Nello specifico si partirà dal Villaggio Kinka di Pragelato, in frazione La Ruà, per arrivare sino a Fraisse (frazione di Usseaux) che accoglierà i partecipanti con un punto ristoro presso l’antico forno di borgata in quello che sarà il giro di boa prima del rientro a Pragelato sempre al Villaggio Kinka.  Il percorso, lungo circa 8 km A/R, costeggerà il Chisone dalla frazione di La Ruà sino a Souchères Basses,  lungo l’antica “Via dei Romani”. Presenterà un primo punto di ristoro nel borgo vecchio di Souchères Basses, nella suggestiva piazzetta tra le antiche abitazioni, la fontana e la meridiana recentemente restaurate; il ristoro  fungerà anche da “giro di boa anticipato” per tutti coloro non se la sentiranno di proseguire sino a Fraisse.

LA PARTENZA ALLE ORE 10.00 - Il ritrovo dei partecipanti è previsto al Villaggio Kinka, nel capoluogo La Ruà, a partire dalle ore 8.00 per le iscrizioni dell’ultimo minuto ed il ritiro dei pettorali
Il via della manifestazione, sempre dal Villaggio Kinka, verrà dato alle ore 10.00.
L’arrivo è previsto intorno alle ore 13.00 sempre al Villaggio Kinka, dove nel pomeriggio si terranno le premiazioni. Sono previsti premi speciali: il più giovane, il più anziano, chi viene da più lontano, la coppia a 6 zampe più stravagante. Grazie alla fattiva collaborazione di Turismo Torino e Provincia, l’evento sarà condiviso e promosso anche negli uffici TTP di Torino (Piazza Castello), Sestriere, Cesana Torinese e Pinerolo dove sarà possibile iscriversi secondo le modalità sotto riportate.

IL REGOLAMENTO - L’intero tracciato dovrà essere percorso con le racchette da neve ai piedi ad eccezione di eventuali zone segnalate in ragione di condizioni particolari. E’ consentito l’uso dei bastoncini. I partecipanti dovranno percorrere esclusivamente il tracciato battuto e segnalato da apposite bandierine senza aver l’obbligo di rispettare limitazioni di tempo. L’organizzazione si riserva di decidere ed eventualmente variare il percorso e la durata della manifestazione in relazione alle condizioni atmosferiche e di innevamento o, per cause di forza maggiore, trasformare la ciaspolata in camminata degli Escartons. All’arrivo, si potrà degustare un appetitoso “ciaspopiatto”.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PREZZI - Le iscrizioni potranno essere effettuate compilando l’apposito modulo in distribuzione e consegnandolo, previo pagamento della quota, presso gli Uffici del Turismo di Sestriere, Cesana Torinese, Pinerolo e Torino (Piazza Castello) entro le ore 18.00 di giovedì 26 febbraio; presso l’ Ufficio del Turismo di Pragelato entro le ore 13.00 di sabato 28 febbraio. Le ultime iscrizioni potranno avvenire esclusivamente presso il Villaggio Kinka sabato 28 dalle ore 14.00 alle 18.00 oppure dalle ore 8.00 alle ore 9.45 di domenica 1° marzo. La quota di iscrizione è di 5 euro a persona (8 euro compreso il noleggio ciaspole). Iscrizione gratuita per i bambini sino a 12 anni (escluso il noleggio ciaspole) e per i fedeli amici a 4 zampe. Le iscrizioni di gruppi sono possibili a partire da un numero minimo di 10 partecipanti. Sempre in fase di iscrizione è possibile scegliere l’opzione che comprende un gustoso “ciaspopiatto” (ovvero un primo piatto caldo a scelta e acqua al Villaggio Kinka) al prezzo aggiuntivo di 5 euro disponibile anche per chi non partecipa all’evento.  Per informazioni: Tel. +39.0122.741728 info.pragelato@turismotorino.org

CHI ERANO GLI ESCARTONS? - La ciaspolata prende il nome dagli Escartons, antica federazione di comunità alpine che, dal 1343 al 1713, viveva autogovernandosi sotto il Regno di Francia. Il loro territorio era composto in origine da cinque zone montane attualmente a cavallo tra i confini italiani e francesi e che sono: Queyras, Alta Val Chisone, Alta Val Susa, Brianzonese e Val Varaita.

SPECIAL THANKS – Il comitato organizzatore della 3° Ciaspolata degli Escartons intende ringraziare per la collaborazione Turismo Torino e Provincia, il Soccorso Alpino di Pragelato, il Comando Carabinieri Fenestrelle, l’Ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie (Parco Naturale Val Troncea), il Gruppo Alpini Assietta Pragelato, la Nuova Proloco Pragelato, l’Associazione La Taclë, l’Associazione La Flammë ‘d Lâ Stsiëra, ai mansia di Souchères Basse e Fraisse e gli Operatori Turistici e Attività Commerciali di Pragelato. Un grazie particolare anche a tutti coloro che, a titolo personale,  collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione.


Per restare costantemente informati sugli eventi a Pragelato:  www.pragelatoturismo.it          

Nessun commento:

Posta un commento